Local content first

BlogMI – si parte!

Aprire un blog nel 2022 può suonare ad alcuni un po’ fuoritempo, o fuorimoda, vedete voi.
E allora, perchè farlo?

La risposta è: “Perchè no?!”

In un periodo in cui la comunicazione digitale è affidata principalmente ai social network e impera la FOMO dell’ultima piattaforma/features nata (o clo-nata), i cari vecchi blog vengono un po’… snobbati.

Diciamocelo, quante volte abbiamo sentito dire che “il blog è morto“?
Eppure eccoci qui, noi a scrivere e voi a leggere.

Certo, ogni social o piattaforma ha una sua grammatica, alcuni hanno anche un “pubblico” ben chiaro, e non sarebbe corretto ignorare la cosa. E’ il nostro lavoro, dedichiamo molto tempo a studiare e testare piattaforme collaudate o appena nate, a creare contenuti, tanto che quotidianamente ci troviamo a dover decidere su aspetti come: farne testo, audio o video, 15″ o 30′, 140 caratteri o 1000 parole, metterci una musica coinvolgente o un sottotesto esplicativo, sarà una newsletter o un podcast?

Spesso una cosa non esclude l’altra, basta valutarla come un’opportunità in più di comunicare, e non deve distrarci dal tema di fondo: il dove e come dirlo arrivano sempre dopo il cosa, è l’idea a far la differenza!

Questo blog è quindi per noi un luogo in più dove lavorare sulle nostre idee, mettere le cose in fila, creare connessioni tra ragionamenti, e a volte anche solo raccontare cose che ci piace condividere. E visto che qui le imposizioni sono minime e le regole le scriviamo noi, ci permettiamo di prenderci lo spazio e il tempo per esplorare un concetto o condividere dei pensieri senza le metriche imposte dal mezzo altrui.

Avrete quindi capito che ci troverete sempre “online” in mille modi, come Newmi, Christian e Orazio a pubblicare, testare, raccontare, mostrare. E da oggi, aggiungete anche qui.

E forse si, siamo anche un po’ nostalgici: W il blog, W BlogMI!

Photo by Bram Naus on Unsplash

TAG:


Vedi tutti gli articoli di Christian Fusi

Christian Fusi

Da sempre appasionato del web, nel 2002 ho aperto il mio primo blog, poi la web agency Websushi specializzata in blog, magazine e siti editoriali, e ora sono co-fondatore di Newmi.
Milanese, appassionato di fotografia, dal 2015 sono l'admin della community instagramers Igersmilano.

Certificazione B Corporation
NetZero 2030
Newmi.it